Calcio balilla da interno o esterno? Differenze
Vorresti acquistare un calciobalilla da mettere nella tua veranda ma non sai se scegliere un calciobalilla da interno oppure da esterno? Ecco l’articolo che fa per te! Andremo a vedere tutte le differenze che ci sono tra le due tipologie di biliardini.
QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE?
I calciobalilla, professionali e non, possono essere divisi in due categorie: calciobalilla da interno e da esterno.
I calciobalilla da interno sono generalmente la maggioranza di quelli prodotti. Infatti, il calciobalilla tipicamente veniva utilizzato al chiuso nei bar, nelle sale giochi, negli oratori e nelle case private; oggi è diventato anche protagonista in molte sale lounge di hotel e aeroporti e nelle sale relax degli uffici più moderni. Tuttavia, soprattutto in estate, viene spesso voglia di giocare all’apertocon gli amici, in giardino, oppure, perché no, in spiaggia.
Al momento dell’acquisto è molto importante scegliere bene tra le due tipologie. Perché, pur essendo vero che un biliardino, soprattutto se Made in Italy, è un prodotto molto resistente e che dura nel tempo, non è tuttavia indistruttibile, ma anzi, è sensibile agli agenti atmosferici.
I calciobalilla da esterno si differenziano da quelli da interno principalmente per i materiali con cui è costruito, per i quali dedicheremo un approfondimento nel paragrafo sotto. Infatti, le varie condizioni atmosferiche (acqua, sole, vento, umidità, etc.) condizionano l’usura del calcetto; se ne acquistassimo uno da interno e lo lasciassimo nel soggiorno di casa nostra, saremo sicuri che il calciobalilla avrà una lunga durata nel tempo e subirà il solo logoramento del gioco. Diverso è se lo posizionassimo all’esterno; il calcetto da interno non è concepito per essere esposto alle diverse condizioni climatiche.
Spesso capita che un cliente ci chieda se è possibile mettere un calciobalilla da interno in una veranda o su di una terrazza coperta; è fortemente sconsigliato! Perché sebbene il biliardino non prenda acqua o sole direttamente, ci sono molti altri fattori che lo possono influenzare.
L’umidità ed il vento possono rovinare il cassone; ma anche le temperature, sia elevate che basse, possono influenzare negativamente le prestazioni del nostro calcetto. Quindi se pensate di mettere il vostro calciobalilla sul terrazzo, o sotto il vostro porticato, assicuratevi di acquistare un prodotto da esterno!
I MATERIALI: LE PRINCIPALI DIFFERENZE
Come dicevamo, la principale differenza tra un biliardino da esterno e uno da interno sono i materiali. Vediamo le principali differenze:
- Il cassone: in un calcino da interno, il mobile è costituito da legno multistrato di pioppo, un materiale più elastico rispetto a truciolato e MDF. Si chiama multistrato perché vengono presi dei “fogli” di pioppo e incollati uno sopra l’altro “incrociati” per aumentare la resistenza (devono essere sempre dispari affinché le venature del primo foglio siano uguali a quelle dell’ultimo). Ed è proprio sulla colla che si gioca la differenza; infatti, anche nel calciobalilla da esterno si utilizza il multistrato di pioppo, ma si utilizzano delle colle fenoliche speciali che non gonfiano il legno quando piove. Inoltre, i biliardini da esterno vengono ricoperti con uno speciale profilo in alluminio che evita che l’acqua penetri nel mobile (quelli da interno presentano un rivestimento in ABS, molto qualitativo ma non altrettanto resistente alle intemperie) e presentano un interno laminato per avere un ulteriore garanzia.
Nella gamma dei calciobalilla FAS dobbiamo ricordare lo “SKY” che è l’unico nostro biliardino non in legno, ma in polipropilene caricato di fibra di vetro, che molto bene si adatta ad essere lasciato all’aperto proprio per le particolari caratteristiche del materiale da cui è composto;
- Le gambe: i calcetti balilla da esterno sono provvisti di gambe che subiscono un processo di verniciaturaapposita che le rende molto più resistenti agli agenti atmosferici;
- Le aste: le aste per esterno vengono cromate tre volte rendendole molto più resistenti. Una cosa: nelle località marine la salsedine può comunque intaccare un pochino le aste; per questo consigliamo l’acquisto del nostro Rainbow CP (provvisto di vetro) che aiuta a preservare al meglio le aste e l’uso dello spray al silicone che ha la stessa funzione di conservazione nel tempo;
- Il campo da gioco: in un calciobalilla standard, professionale o non, da interno troviamo un cartoncino, generalmente verde, sopra il quale viene applicato un vetro per permettere alla pallina di avere un migliore scorrimento. In quelli da esterno invece, viene applicato direttamente un vetro serigrafato verde; questo perché acqua e umidità potrebbero andare ad intaccare il cartoncino sottovetro, creando delle pieghe spiacevoli alla vista, che alla lunga possono anche compromettere la giocabilità. Il vetro serigrafato invece, resiste perfettamente all’acqua;
- Viti e bulloni: anche se quest’ultima categoria non è la prima che viene in mente quando si pensa alla differenza dei materiali tra un biliardino da esterno ed interno, anche la viteria è molto importante per avere un gioco che duri nel tempo. Ed è per questo che i calcetti balilla da esterno hanno tutto l’assortimento di viti e bulloni in acciaio INOX, un materiale super resistente alle varie condizioni atmosferiche.
ATTENZIONE: c’è un’ultima cosa molto importante da dire prima di concludere; anche i calciobalilla da esterno, seppur progettati e pensati per essere utilizzati all’esterno, non possono essere abbandonati al loro destino e lasciati semplicemente all’aperto; non sono indistruttibili!
Provate a pensare ad un’automobile che viene sempre lasciata all’aria aperta e una sempre in garage; è normale che la prima soffrirà molto di più nel tempo rispetto a quella tenuta all’interno (basti pensare alla vernice che si rovina di più, al sole, all’acqua, senza parlare della temutissima grandine).
Ed è per questo che noi consigliamo sempre e comunque l’acquisto delle coperte da calciobalilla e dello spray al silicone per aste, per poter aumentare esponenzialmente la durata nel tempo.
Speriamo di essere stati esaustivi e di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto in maniera più consapevole.