Guida alla sostituzione degli omini del calciobalilla
Vi è stato regalato un biliardino con gli ometti o le aste rovinate e non sapete come fare a sostituirli? Un tiro troppo forte ha causato la rottura di un ometto? Siete stanchi del colore delle vostre aste e vorreste dare una rinfrescata al calcetto?
In questo articolo analizzeremo in profondità come sostituire gli ometti, o, come sarebbe meglio dire, le aste.
Perché sostituire gli omini del calciobalilla?
Come per tutte le cose, anche gli ometti del calciobalilla dopo molto tempo possono rompersi, rovinarsi, scolorirsi; fortunatamente non è un problema irrisolvibile.
Oppure, molto semplicemente, qualcuno potrebbe decidere di voler cambiare il colore degli omini del calciobalilla. Infatti, i classici omini del calciobalilla sono rossi e blu, i più iconici. Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, la voglia di ammodernare il nostro gioco preferito ha fatto sì che i produttori cercassero nuove colorazioni e tipologie.
Ad esempio, noi di FAS Pendezza abbiamo una vasta gamma di colori: bianco, blu, rosso, nero, giallo e grigio per le aste da interno e blu, grigio e turchese per quelle da esterno.
Tutti i passaggi per sostituire le aste
Come dicevamo, la sostituzione degli omini è una cosa molto semplice.
Bisogna però fare una premessa. In passato (per alcuni produttori è ancora oggi così) si utilizzavano degli omini che venivano direttamente avvitati sull’asta. Generalmente, sulla schiena degli omini era presente un buco dove poter infilare una vite per avvitare l’ometto all’asta.
L’evoluzione tecnica ha fatto sì che questo metodo venisse piano piano sostituito da quello attuale: gli omini vengono stampati direttamente sull’asta in acciaio. Questo permette una migliore stabilità degli omini, garantendo di conseguenza una giocabilità superiore, e una maggiore durabilità nel tempo.
Vediamo in pratica come procedere per la sostituzione delle aste.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di rimuovere le boccole, ossia quelle parti che fanno da guida all’asta.
Una volta rimosse le boccole da entrambi i lati, sarà possibile procedere alla rimozione dell’asta, prima da un lato e poi dall’altro. Dopodiché potremo prendere l’asta nuova, inserirla negli appositi buchi, e rimontare le boccole precedentemente rimosse.
Le manopole possono essere lasciate sull’asta durante questo procedimento, però, qualora ci fosse la necessità di sostituirle o rimuoverle, è molto semplice. Basta infatti, con l’ausilio di un martelletto, fare pressione nel senso inverso alla manopola per rimuoverla dall’asta. La manopola, infatti, non è incollata all’asta, bensì ad incastro.
In caso in cui l’asta fosse rientrante, il procedimento è esattamente lo stesso, cambieranno ovviamente la tipologia di aste e la tipologia di boccola da utilizzare, ma lo schema è sempre quello.
Ora avete tutti gli strumenti per procedere alla sostituzione dei vostri omini!
Visita lo shop FAS Pendezza per vedere tutti gli articoli e i ricambi per il calcio balilla disponili.