La manutenzione del tuo calciobalilla: consigli pratici
Il calciobalilla è un gioco robusto e resistente che può durare moltissimi anni se tenuto a dovere. Spesso ci capita di ricevere da cliente foto di vecchissimi calciobalilla degli anni ’70 da restaurare in condizioni ancora ottime.
Quindi ricordatevi, trattate bene il vostro calciobalilla, e sarà un fedele compagno per moltissimi anni.
Dove tenere il calciobalilla
Fatta salva la grande distinzione tra calciobalilla da interno ed esterno (vi consiglio di andare a leggervi l’articolo apposito), un calciobalilla può essere posizionato quasi ovunque.
Ovviamente, un calciobalilla da interno non dovrà essere messo sotto una veranda o lasciato all’aperto, ma dovrà necessariamente rimanere al chiuso. Ovunque? Si, tenendo però conto che il mobile è costituito di legno, di grande qualità, ma pur sempre legno, quindi suscettibile all’umidità.
Vi consigliamo di posizionare il calciobalilla in una zona della casa “viva” e che quindi non venga abbandonato in cantina. Ricordatevi sempre il mantra: “Prendetevi cura del vostro calciobalilla, e lui si prenderà cura di voi”.
Inoltre, anche per un calciobalilla per interno l’utilizzo della coperta è sempre e comunque consigliato. Evita accumuli di polvere e preserva i colori brillanti del biliardino.
Un calcio balilla da esterno invece, può tranquillamente essere lasciato all’aperto, in luoghi umidi e ovviamente anche sotto a un portico.
Anche per i prodotti da esterno consigliamo vivamente, anzi, ancora di più, l’acquisto della coperta per il biliardino. Questo perché purtroppo i raggi del sole tendono a scolorire i colori del mobile e degli ometti. Chiaramente, qualora il calciobalilla venisse lasciato qualche giorno sotto il sole non succederebbe niente, ma una sosta prolungata sotto il sole prova una decolorazione.
Inoltre, anche in caso di neve e acqua è sempre consigliato l’utilizzo della copertura. Infatti, seppur vero che il calciobalilla da esterno è costruito con materiale di qualità per adatti a resistere all’esterno (infatti se vi dimenticate di coprirlo qualche volta, non succede nulla), alla lunga possono compromettere la struttura del calciobalilla. Quindi, se vogliamo che duri i canonici 15/20 anni, teniamolo coperto quando le condizioni sono più estreme.
Pulire il calciobalilla
La pulizia del calciobalilla può essere effettuata utilizzando un semplice panno umido per eliminare la polvere e i residui di sporcizia; se si volesse fare una pulizia più profonda, è possibile utilizzare qualsiasi detersivo per la casa che non contenga cera o abrasivi, avendo cura di rimuoverlo completamente.
I detergenti a base di ammoniaca, candeggina o i solventi come l'acetone, la benzina, ecc. dovrebbero assolutamente essere evitati, in quanto questi danneggeranno i colori.
Nei bigliardini da interno dovete fare particolare attenzione a non rovesciare liquidi o bevande sul piano di gioco, in quanto è presente al di sotto del vetro, un cartoncino sottovetro che si rovinerebbe in caso di contatto con agenti bagnanti.
Lubrificare le aste
Le boccole dei calciobalilla FAS sono “autolubrificanti”; ciò significa che la scorrevolezza aumenta semplicemente con il gioco. Per migliorare tuttavia ulteriormente la scorrevolezza delle aste si consiglia di utilizzare semplicemente uno spray al silicone, come per esempio il Silik FAS, lubrificante siliconico ecologico che oltre a lubrificare le aste svolge un’azione protettiva sulle stesse.
Lo spray è particolarmente importante nelle zone di mare. Infatti, nonostante le nostre aste da esterno prevedano una tripla cromatura, l’azione della salsedine può intaccare la cromatura delle aste, facendole arrugginire più velocemente. Un utilizzo con maggior frequenza dello spray al silicone permette una preservazione migliore della cromatura delle aste.
Una pulizia più accurata deve essere effettuata nel caso di calciobalilla per esterno con aste telescopiche. L’interno dell’astina piccola contiene a volte un residuo di ossidazione che alle prime giocate può sporcare il piano gioco. È sufficiente pulire questo pulviscolo, per impedire che si sporchi l’intero campo gioco. L’ossidazione interna dell’astina non compromette la cromatura (tripla) esterna dell’asta, né la funzionalità del gioco.
Ricordatevi di non utilizzare alcun tipo di grasso vegetale o di altro tipo, dal momento che potrebbe attirare altra sporcizia.
In ogni caso, se i componenti e gli accessori del calciobalilla dovessero essere troppo usurati si può sempre risolvere acquistando dei nuoviricambi per calciobalilla.
Perchè prendersi cura del calciobalilla
Come dicevamo, un prodotto professionale come i calciobalilla FAS Pendezza ha un una vita media molto lunga. Però, può tranquillamente vivere anche di più se adeguatamente conservato. Direi che ne vale la pena.
“Prendetevi cura del vostro calciobalilla, e lui si prenderà cura di voi”.